Esplorare per realizzarsi come persona

‘Esplorare’, un concetto affascinante con significato ampio e profondo, un viaggio che porta in spazi fisici, mentali ed emozionali il più delle volte sconosciuti dove si scoprono cose nuove stimolando il livello della consapevolezza di sè e dell altro.

‘Esplorare’ è curiosità, voglia di evolvere, un’attitudine che possiamo allenare quotidianamente nei momenti della vita personale e professionale. 

L’ evoluzione nei secoli è sempre derivata dall’ esplorazione, stimolo forte dell’essere umano che lo porta a mettersi alla prova e ad uscire dalla propria ‘comfort zone’ per crescere. Da navigatrice trovo molto efficace il parallelismo tra ‘esplorazione’ e ‘navigazione a vela’ dove metodo, disciplina, attenta pianificazione e capacità di adattamento sono skills chiave per il successo di qualsiasi manovra in sicurezza. 

Andando per mare, seguendo la rotta prestabilita, spesso si scopre che l’ unico vero ostacolo è dentro di noi. Le nostre paure, le nostre credenze limitanti…si ha paura di ciò che ‘non si conosce’ e questo spiega chiaramente l’ importanza dell ‘esplorazione’.

Soprattutto in questo sensibile momento storico ritengo ci sia una grande necessità di ‘esplorare’ e questo bisogno deve essere chiaramente identificato, riconosciuto e comunicato verso un continuo miglioramento di noi stessi insieme agli altri. 

Quando esplori e scopri in cosa stai davvero vincendo non si tratta di combattere o resistere a quei pensieri e azioni, ma piuttosto di cambiare direzione e impostare nuovi obiettivi e risultati. Questo deve essere quel tipo di lavoro che aumenta la consapevolezza e ti fa capire quando stai andando fuori rotta. Migliore è la comprensione dei propri schemi, migliore sarà la possibilità di modificarli.

Concludo con qualche spunto di riflessione che vi chiedo di affrontare dedicando pochi minuti al giorno con metodo e ascolto. 

Quanto vi sentite esploratori nella vostra giornata e nella vostra vita?

Cosa cambierebbe se iniziaste ad esplorare un pò di più? Che emozioni provereste? 

Che impatto questo avrebbe sulla vostra consapevolezza e nella relazione con gli altri? 

Esplorare porta conoscenza…più sappiamo e più ci accorgiamo di non sapere, quindi continuiamo ad esplorare!

Torna su