Un post-it per non dimenticare

In queste settimane molte ricorrenze non si sono potute celebrare e non si sa quando si potranno recuperare.

Compleanno, feste, anniversari, risultati ottenuti; ma anche (purtroppo) perdite e lutti: quante celebrazioni stiamo rimandando?

Forse alcuni avvenimenti sono stati comunque ricordati, festeggiando in casa con la famiglia e i conviventi, tramite telefonate e video chiamate con gli amici lontani, spedendo regali da recapitare a chi non si può andare a trovare di persona. Ma come fare per tutti quelle occasioni da recuperare, non si sa ancora bene quando?

Non si sa quando e come si tornerà alla “normalità”, non si conosce neanche cosa vorrà effettivamente dire “normale”. Ma se si vuole tenere traccia di tutte queste occasioni “saltate”, allora una soluzione potrebbe essere quella di scriverle. Per gli affezionati delle agende e calendari tradizionali, cioè cartacei, una soluzione comoda ed efficace potrebbe essere l’utilizzo di post it. Un post it si può applicare in una pagina di una giorno nel prossimo futuro, e poi mano a mano spostare a seconda dell’occorrenza. Un post-it rimane scritto (“scripta manent”); ma non è fisso: è mobile, flessibile, si può spostare nel tempo. Lo stesso principio si può facilmente applicare con gli strumenti digitali: gli appuntamenti si possono spostare di settimana in settimana come “reminder”.

E magari, nelle settimane che passano, si può riflettere sulla modalità di celebrazione: in caso di festeggiamento, ad esempio, un regalo può essere ri-escogitato e ri-costruito su misura, sfruttando i giorni che passano per ri-adattare un’idea avuta tempo fa, alle esigenze del momento. E nel caso di una perdita, forse si può ponderare su come rendere omaggio nel modo più coerente ed onesto possibile, date le circostanze.

Perché in fondo, ri-organizzandoci in modalità Agile, possiamo, a piccoli passi, provare a ri-costruire anche la nostra “normalità” su misura.

Torna su